martedì 24 settembre 2013

Cercasi sede per le radio emergenze della Protezione Civile

GIULIANOVA | Cercasi una sede per la Protezione Civile per le radio emergenze. L’associazione Cisar ha da sempre svolto volontariamente attività di Protezione Civile limitata ai casi di calamità, in alternativa ai mezzi di comunicazione istituzionali. Oggi il gruppo necessita di una sede per poter attrezzare un adeguata sala radio fissa.

Nel 2011 a Giulianova è nata una sezione dell’associazione nazionale radioamatori Cisar a cura di un nutrito gruppo di appassionati locali con sede provvisori in via Cupa. Le origini risalgono però al 1981 quando si è realizzato sul territorio italiano una dorsale di ponti ripetitori collegati fra loro. Il Cisar, più esattamente il Cisar Net Wi-FI, è stato premiato, nel 2011, a Washington alla finale del Computerworld Honors Program 2011, il concorso annuale che dal 1988 premia i progetti di Information Technology ritenuti meritori a beneficio della società.

«La nostra associazione si sta prodigando affinché anche nella nostra zona sia presente un ripetitore collegato alla dorsale del Link Nazionale per essere collegati con il resto della nazione, per eventuali interventi di pertinenza della Protezione Civile. L’Associazione Cisar ha da sempre, spontaneamente e volontariamente, svolto attività di Protezione Civile, limitata ai casi di calamità, in alternativa ai mezzi di comunicazione istituzionali (soprattutto in casi di interruzione delle consuete vie di comunicazioni) dello Stato ed a supporto degli stessi. L’utilizzo dei radioamatori, in caso di catastrofi e calamità naturali, è sempre stato risolutivo ed indispensabile in modo particolare nelle prime ore in cui si è verificata una situazione di emergenza» ha dichiarato in una nota il presidente della sezione di Giulianova Umberto Raimondi.

All’interno del gruppo è nato così il Cisar Giulianova Gruppo di Protezione Civile per le radio emergenze. «Alcuni nostri soci fanno già parte della struttura regionale del Cisar (“Cisar Abruzzo gruppo di Protezione Civile”) con sede in Castel di Sangro, iscritta all’albo regionale della Protezione Civile della Regione Abruzzo e all’albo Nazionale del Dipartimento di Protezione Civile, e hanno aderito, per il tramite del Cisar Abruzzo, all’Rnre (Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni in Emergenza) con sede a Biella» ha commentato Raimondi.

Oggi per fare in modo che le attività proseguano, si presenta la necessità locali, in cui, poter attrezzare una adeguata sala radio fissa, quale fattiva presenza del volontariato della Protezione Civile per le Radio Emergenze, sul territorio comunale di Giulianova, anche in considerazione dell’approvazione “Piano Comunale di Emergenza”. «La nostra Associazione di Volontariato, senza una sede adeguata non può attivare una sala radio in breve tempo per partecipare all’attività di sorveglianza del territorio, in caso di Radio Emergenza di competenza della Protezione Civile» ha concluso il presidente.

Nessun commento:

Posta un commento