lunedì 25 novembre 2013

Do.It, l’outlet dell’arredamento è un deserto commerciale

COLONNELLA | C’era grande attesa da parte dei cittadini per l'apertura del nuovo centro commerciale Do.It, diretto concorrente del marchio Ikea. Oggi la struttura è funzionante ma abbandonata a se stessa. I negozi sono vuoti. Infatti sembra esserci stata la fuga generale da parte dei titolari dei negozi che probabilmente dopo aver constatato la carenza di visitatori, hanno deciso di abbandonare lo stabile.

Il complesso è grande circa 17 mila metri quadrati con un parcheggio sotterraneo di 4 ettari. Al suo interno sono presenti tra i 70 e i 100 negozi. Ogni spazio destinato all’attività commerciale è vuoto. Un solo negozio è aperto, ma forse non tarderà a chiudere. Il parcheggio per le automobili è chiaramente inutilizzato, come d'altronde il resto della struttura. E pensare che questa nuova apertura, come annunciato dallo stesso sindaco di Colonnella, avrebbe dovuto dare lavoro a 200 persone.

L’outlet dell’arredamento è un progetto realizzato da una società di Rimini denominata Retailinprogress che ha investito milioni di euro per creare una formula innovativa di commercializzazione tematica. Il presidente della società Mario Esposito aveva dichiarato in una recente intervista di aspettarsi grandissimi flussi di clientela, tra i tre e i cinque milioni di visitatori all’anno. In realtà il settore arredamento soffre intensamente e anche i big del mercato adesso devono fare i conti con la crisi. 

* Le foto sono state scattate alle ore 11 del 23 novembre 2013

Nessun commento:

Posta un commento