venerdì 22 novembre 2013

Progetto ReAudioguide: vecchi lettori mp3 per le visite turistiche

GIULIANOVA | Il progetto ReAudioguide prende vita con le scuole di Giulianova. Lo scorso 18 novembre, si è concretizzata l’iniziativa realizzata dall’associazione Riqua Cult per il recupero dei lettori mp3 obsoleti da utilizzare come supporti per audio guide per turisti che vorranno scoprire la storia della città. Il progetto si inserisce nel “Giulianova Museo Diffuso” proposto dall’associazione culturale “Arkus Adriatico valore al territorio” e sostenuto dalla Fondazione Tercas per la promozione del trekking urbano culturale.

In sostanza il programma vuole impedire che oggetti funzionanti che non rispondono più alle esigenze di mercato, si trasformino in prodotti-rifiuti. Lo scopo è stimolare gli utenti a riflettere sul potenziale che un oggetto, in questo caso i lettori mp3, può ancora possedere. I lettori mp3 rientrano nella tipologia di rifiuti Raee (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) e il loro smaltimento è molto complesso e costoso data la presenza di sostanze dannose per la salute e per l’ambiente. «Fino a sabato 23 novembre le due associazioni saranno presenti in tutte le scuole medie inferiori e superiori cittadine per raccogliere dai nostri studenti i lettori mp3 che non utilizzano più e che vorranno donare alla città» ha dichiarato in una nota l’assessore alla pubblica istruzione Nausicaa Cameli.

Il progetto andrà avanti nelle prossime settimane con alcune classi dell’I.t.t. “V. Cerulli” e dell’I.p.s.i.a. “R. Pagliaccetti” che si occuperanno di selezionare i lettori raccolti; il materiale adeguato riceverà le tracce audio che permetteranno a cittadini e turisti di scoprire la storia della città. 

Nessun commento:

Posta un commento