martedì 12 novembre 2013

Situazione critica ad Alba Adriatica, danni agli stabilimenti balneari

ALBA ADRIATICA | Situazione critica ad Alba Adriatica. Danni agli stabilimenti balneari. La pioggia, il vento impetuoso e la violenta mareggiata della scorsa notte hanno messo in ginocchio i balneatori della zona nord del lungomare Marconi. Il Gambero è una delle strutture maggiormente compromesse. Infatti vento e pioggia hanno lesionato il tetto dello chalet. Alcune tavole di copertura sono addirittura “volate” fino alla pista ciclabile. La mareggiata invece ha invaso oltre al retro della struttura, anche quel poco di spiaggia rimasta con detriti, alberi e fogliame vario. Un altro costo per la pulizia della spiaggia che dovrà sostenere il Comune di Alba Adriatica.

Ancora una volta la spiaggia d’argento sta pagando pesantemente il dazio al maltempo che giunge sulle coste abruzzesi lasciando danni notevoli ai cittadini e a coloro che hanno attività commerciali come i balneatori che dovranno mettere mano al portafoglio. La zona nord del lungomare di Alba Adriatica, già soggetta in questi anni al fenomeno dell’erosione, è quella maggiormente colpita. La bambinopoli comunale è stata violata dal mare che entrando nel parco ha lasciato detriti sparsi ovunque. Fortunatamente i massi che costeggiano la recinzione nella parte est hanno fatto da barriera limitando i danni.

Gli stabilimenti balneari, come Il Gambero hanno subito gravi danni. Il tetto e il retro della struttura sono fortemente lesionati. Mentre sull’arenile sono presenti detriti di vario genere, fogliame e alberi, tutto materiale portato dal fiume Vibrata. Intanto, è sempre più indispensabile, come richiesto a gran voce dagli operatori turistici, agire per contrastare il fenomeno dell’erosione.

Nessun commento:

Posta un commento