mercoledì 4 dicembre 2013

"Picasso a fumetti" di Giancarlo Bucci in mostra ad Alba Adriatica da domenica 8 dicembre

ALBA ADRIATICA | L’artista Giancarlo Bucci di Alba Adriatica presenta “Picasso a fumetti” la vita inimitabile del grande Pablo Picasso in una mostra dall’8 dicembre al 6 gennaio nella villa Flajani di via Roma ad Alba Adriatica e nella libreria Rinascita in piazza Roma ad Ascoli Piceno. «Un omaggio meraviglioso a Picasso attraverso quadri, passioni, amori e esperienze dell’artista» ha commentato Giancarlo Bucci. L’esposizione è accompagnata dalla pubblicazione del volume “Picasso a fumetti” e sarà presentato all’inaugurazione che si terrà domenica 8 dicembre alle 10 e 30 a villa Flajani ad Alba Adriatica.

Una prima chicca che anticipano gli organizzatori della mostra è la lettera che Paloma Picasso, figlia di Pablo, ha scritto a Giancarlo Bucci per ringraziarlo della realizzazione dell’opera: “Che meraviglia sapere che sta per pubblicare un libro a fumetti su Pablo Picasso che ripropone la vita, l'arte, le avventure e le lotte da lui vissute, da Lei disegnato e immaginato e che contiene tutto quello che mio padre, il maestro " Picasso " ha amato e capito della sua vita, navigando tra gioie e dolori. Lei ha deciso di esprimersi a "fumetti", con parole e immagini che rispecchiano fedelmente il suo sentire quella tempesta di emozioni che hanno attraversato la sua vita, il caleidoscopio del suo pensare, l'armonia della sua arte che mai ci stancherà. La pittura, la scultura, la ceramica e i suoi disegni sono sinonimo di libertà e verità che lui ha cercato in tutto il suo percorso senza mai venire a patti con le idee convenzionali e usurate che ogni giorno ci vengono proposte in maniera assillante dalla nostra "sgraziata contemporaneità". C'è letteratura ...poesia...pittura...avventure umane ... erotismo ... favola e politica in quello che mio padre ha raccontato con le sue opere e poi ci siamo noi, proprio tutti, Lei compreso (peccatori veri e presunti) ma sopratutto cercatori instancabili di pace e felicità. Il male per intenderci sta in tutto quello che può inquinare la liberta! L'inquietitudine che rappresenta sta in tutto quello che deturpa l'armonia. Fedor Dostoevski ci insegna che la bellezza salverà il mondo ed è su questa idea che Pablo Picasso si è immolato ogni giorno disegnando e dipingendo perché "l'unico vero realista è il visionario" Per quello che lei ha scritto, quindi, aspetto il suo libro come si aspetta una festa. La ringrazio e la saluto".

1 commento:

  1. di Walter Catini tratto dal social Facebook -
    Dopo la presentazione della storia dei Maja a Lucca Comics , vincitore del primo premio. Giancarlo Bucci cittadino albense ecclettico,creativo ,geniale e molto naif per la prima volta in contemporanea ad Alba ed Ascoli Piceno presenta il suo nuovo lavoro presso Villa Flaiani all'interno della biblioteca Comunale " Picasso a fumetti ". La storia vera di Pablo Picasso raccontata a fumetti. In confidenza mi ha riferito che erano anni che desiderava fare qualcosa nella sua citta', ma trovava da parte degli amministratori sempre risposte negative. Finalmente si e' aperto un varco non pregiudiziale ad un personaggio che dal punto di vista creativo ha ancora molto da dire. Come compagno di percorso e coetaneo ho sempre apprezzato la sua genialita'. E' stata l'unica persona presente alla discussione della mia tesi di laurea. Da lui mi sarei aspettato piu' un Dali' a fumetti anche per la sua somiglianza fisica, ma so che riconosce Picasso come il piu grande di tutti tra i pittori del novecento. So che ha ancora un desiderio da realizzare. La pubblicazione della storia di un pittore locale che negli anni 60/70 dipinse molte case della borghesia locale ancora oggi visitabili. Questo pittore che consideravano " imbianchino " si chiamava Alfonso Scarazza da Villa Fiore detto " Funzi' d' Ciampa'" . Una bellissima storia vissuta di un personaggio per alcuni versi molto simile a Bucci con un pregio in piu' . Amava l'Opera lirica e la musica classica e per ascoltarla si recava al teatro Ariston di Giulianova con la sua bici. Bene .... sono contento di questo rapporto positivo che Giancarlo e' riuscito ad instaurare con l'attuale amministrazione . Personaggi cosi' se lo desiderano vanno coinvolti per dare prestigio alla nostra citta' .Giancarlo mi ha chiarito che trattasi di una iniziativa totalmente gratuita per il Comune di Alba e che parte del ricavato della vendita del libro andra' in beneficenza alla Biblioteca Comunale per l'acquisto di nuovi libri. Gli Albensi non potevano chiedere di piu'. Grazie Bucci.

    RispondiElimina