giovedì 2 gennaio 2014

Concerto di musica classica con l'orchestra "Guido d'Arezzo", giochi e animazione per l'arrivo della Befana

ALBA ADRIATICA | L’atmosfera del nuovo anno accompagna la città di Alba Adriatica negli ultimi giorni di festa con un concerto straordinario che si terrà sabato 4 gennaio alle 21 con ingresso libero nella chiesa di Sant’Eufemia con l’orchestra “Guido d’Arezzo” diretta dalla maestra Luisella Chiarini. «Archiviati i primi appuntamenti del programma natalizio l' amministrazione comunale invita a partecipare agli ultimi incontri culturali» ha dichiarato in una nota il consigliere Francesco D’Ambrosio «oltre al concerto di sabato, domani sera venerdì 3 gennaio nella sala convegni di via Bafile ci sarà il professor Filippetti che illustrerà “Veritas Splendor” la vita e le opere di Giovanni da Fiesole detto Beato Angelico».

I più piccoli e i loro genitori sono invitati a partecipare anche il giorno dell’Epifania in piazza IV Novembre per accogliere l’arrivo della Befana dalle 15 in poi. Ci saranno giochi e animazione. «I nostri ringraziamenti son rivolti a don Stefano e don Ezio per la loro disponibilità ad ospitare i tre incontri culturali voluti da questa amministrazione» ha commentato D’Ambrosio.

IL PROGRAMMA DEL CONCERTO | A.Corelli : Concerto grosso op.6 n.8 “Fatto per la notte di Natale” Vivace, Grave, Allegro - Adagio, Allegro, Adagio -Vivace, Allegro- Pastorale; A.Vivaldi : Domine Deus (dal Gloria Rv 589); J.S.Bach : Laudamus te (dal Gloria della Messa in si minore Bwv 232); W.A.Mozart : Laudate Dominum (dai Vespres solemnes de confessore K339); C.Forster: Concerto per corno e archi in Mib Maggioren I Con discrezione; II Adagio ; III Allegro; A.Vivaldi: Concerto per archi in sol Maggiore Rv 151 I Presto; II Adagio;  III Allegro.

L’Orchestra “Guido d’Arezzo”, nata nel 2003 ha realizzato numerosi concerti in tutta Italia, tra i quali Teatro Petrarca di Arezzo, Palazzo Ducale di Massa, Duomo di Mestre,Basilica Superiore di Assisi, Frosinone, Trento, Ravenna. L’Orchestra ha collaborato con vari direttori tra i quali F.Brunelli, M.Santorsola, O. Chirilà,F.Krager, M.Di Bella, S.Pagliani e con solisti quali Matteo Andreini, Antonio Di Cristofano, Cristiano Rossi ed il celebre soprano Eva Mei. Nel 2011 ha collaborato con l’attore Luca Calvani e Pippo Franco per la realizzazione di “Pierino e il Lupo” di Prokofiev. Nell’estate 2012 l’orchestra ha ideato il progetto MasterArezzo all’interno del quale sono nate collaborazioni con il violoncellista Giovanni Gnocchi, 1° Violoncello dei London Symphoniker e con l’oboista Christof Hartmann, 1° oboe dei Berliner Philarmoniker. Nel 2013 la Guido d’Arezzo ha realizzato in forma scenica le opere liriche Madama Butterfly e Turandot.

Luisella Chiarini si diploma in Pianoforte, Composizione e in Direzione d’orchestra nel Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro. Nel 2003 frequenta come unico uditore il corso per Giovani direttori d’orchestra tenuto dal M° Daniele Gatti presso la Scuola di Musica di Fiesole. Nel 2005 consegue il Diploma di Alto Perfezionamento in Direzione d’Orchestra con il massimo dei voti e la lode con il  M° Donato Renzetti  presso l’Accademia Musicale Pescarese e consegue a pieni voti la Laurea di II livello in Direzione con una tesi su Gustav Mahler, nella classe del M° Manlio Benzi a Pesaro. Successivamente si perfeziona  con il  M° Gianandrea Noseda a Stresa e con il M° Bernard Haitink presso la Musikhochschule di Lucerna. Vincitrice  nel 2006 del Concorso “Festival Mozart Giovani” di Milano, ha diretto varie orchestre in Italia e all’estero affrontato un vasto repertorio sinfonico, lirico e contemporaneo. Negli ultimi anni  si è esibita in Perù, Spagna, Romania, Francia, Germania, collaborando con artisti di fama internazionale come Juan Diego Florez, Roberto Frontali, Luca Lionello, Alessandra Marianelli, Anna Malavasi. Ha lavorato per anni nel Festival “Notti  Malatestiane”di Rimini  ed è costantemente invitata nella stagione sinfonica del ROF a Pesaro con l’Orchestra Sinfonica Rossini. Dal 2010 è Direttore dello Staff americano “Italian Operatic Experience” che si occupa di Lirica con cantanti stranieri. Nel 2013 ha collaborato con il Teatro Petruzzelli di Bari.

Daniela Bertozzi, Mezzosoprano, ha studiato Canto con Il M° Robleto Merolla, M.G.Pittavini, E.Dundekova presso il Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro. Giovanissima affronta repertori cameristici e operistici come Lola (Cavalleria Rusticana), Contessa di Ceprano (Rigoletto), Kate Pinkerton (Madama Butterfly), Requiem di Mozart, Stabat Mater di Pergolesi, il tutto con ottimi consensi di pubblico e critica.Recentemente ha interpretato Agnese di Boemia nell’oratorio in prima esecuzione mondiale “Sorella Carissima” di L.Sampaoli. Nel 2012 vince il 2° premio al 9° Concorso internazionale “Città di Pesaro” ed il primo premio al Concorso “Luigi Zanuccoli” di Sogliano. Nel 2013 si laurea in “Musica vocale da camera” ed attualmente frequenta il corso di Management dello Spettacolo presso l’Accademia della Scala di Milano.

Alberto Cappiello si diploma brillantemente presso il Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro con il M° F.Pierboni. Nel 1988 è stato selezionato per l’Orchestra Giovanile Italiana ed in seguito si è perfezionato presso l’Accademia “F.Liszt” di Budapest. Ha proseguito gli studi musicali diplomandosi anche presso la Musik Hochschule di Dresda ed in seguito si è perfezionato con i Maestri L.Benucci, W.Sanders, S.Dohr, L.Giuliani e D.Stagni. Nel 2010 è stato 1° Corno nell’Orchestra del Festival di Sanremo. Ha collaborato negli anni con il Teatro alla Scala, il S.Carlo di Napoli, l’Orchestra Sinfonica della Rai, l’Orchestra Haydn di Bolzano, l’Orchestra Filarmonica di Torino, la Filarmonica di Stoccarda, l’Orchestra di Lugano  e molte altre. Ha collaborato con importanti direttori tra i quali W.Sawallish, G.Sinopoli, R.Chailly, A.Zedda, M.Benzi, G.Kuhn, D.Renzetti.

Nessun commento:

Posta un commento