mercoledì 1 ottobre 2014

Abruzzo Instarail, un progetto di strategia turistica innovativa, oltre un milione e mezzo di fan nel mondo

ABRUZZO | Le bellezze abruzzesi invadono il web, grande successo per “Abruzzo InstaRail – Road to Expo 2015”. Oltre un milione e mezzo gli utenti raggiunti dall'evento che il 21 settembre scorso ha portato in Abruzzo alcuni dei più seguiti Instagramers e bloggers europei per un viaggio in un treno storico. L’evento è stato organizzato dalla Regione Abruzzo in collaborazione con il Parco Nazionale della Majella e Igers Italia, nell'ambito della programmazione Por Fesr 2007-2013. L'iniziativa ha portato in Abruzzo trenta dei maggiori protagonisti del mondo dei social network, per un viaggio unico nel suo genere lungo la storica tratta ferroviaria Sulmona - Pescocostanzo, alla scoperta delle tradizioni, dei sapori e dei paesaggi inconfondibili di questa terra. I partecipanti sono stati selezionati tra i più seguiti instagramers, bloggers e social influencers italiani ed europei e hanno avuto modo di conoscere, attraverso le significative tappe dello storico treno, le migliori produzioni artigianali del territorio, immergersi nella natura e paesaggi del Parco della Majella, gustare le eccellenze enogastronomiche abruzzesi e visitare alcuni dei borghi più belli d'Italia.

Il viaggio è stato documentato dai protagonisti di Instagram in splendide fotografie che si sono diffuse in modo virale in rete, raggiungendo oltre 120 mila like in continuo aumento, da ogni parte d'Europa. Di diverse provenienze anche gli stessi Instagramers, selezionati tra i profili con il più alto numero di followers: Claire Doppert dall'Olanda, Jiri Siftar dalla Gran Bretagna, Ragnhild Aarseth dalla Norvegia, Maximilian Mȕnch dalla Germania e Nicolee Drake dall'Italia. Tra i partecipanti anche Ilaria Barbotti, presidente di Igers Italia, il team di Igers Abruzzo composto da Francesca Tammarazio, Giulio Tolli, e Marianna Colantoni ed altri importanti igers nazionali come: Emma Barreca, Marzia Bellini, Antonio Ficai, Marco Gaggio, Marco Lamberto e Nicola D'Ercole. Presenti anche 13 bloggers ed Instagramers scelti attraverso una call to action dedicata: Gianluca Candela, Maria Cesaria Giordano, Simonetta Clucher, Gianluca Di Lonardo, Fausto Di Nella, Silvia Falcone, Francesca Maritan, Daniele Pipitone, Lucia Parpaglioni, Giuseppe Ritucci, Sanjeye Jayasinghe Arachchige Silva, Giulia Riva e Roberta Zennaro.

La prima tappa del viaggio Abruzzo Instarail del 21 settembre è stata Sulmona, dove gli Instagramers sono stati accolti dai cittadini con il tipico costume medievale che ancora oggi si indossa in occasione della giostra cavalleresca, nella splendida cornice di Palazzo dell'Annunziata, per poi scoprire le botteghe dei maestri artigiani e i prodotti tipici come i deliziosi confetti. E' proprio da Sulmona che è iniziato il viaggio in treno vero e proprio, alla volta di Campo di Giove, paese storicamente legato alla tradizione ferroviaria, dove i partecipanti hanno ricevuto l'accoglienza calorosa della banda locale e dei cittadini, che a loro volta, hanno avuto modo di esplorare gli incantevoli ambienti originali del treno con i sedili in legno e la caratteristica carrozza caffè. Il viaggio è proseguito poi verso Palena, negli ampi spazi dell'Altopiano delle Cinque Miglia, suggestiva ambientazione di tanti spaghetti western, accolti dagli artigiani locali dediti dalla lavorazione della bianca pietra calcarea della Majella, alla creazione della "presentosa", dalla manifattura tradizionale di cesti, alla battitura del ferro. Inoltre, i partecipanti durante questa sosta hanno potuto gustare delle eccellenze enogastronomiche del territorio come il vino, olio, formaggio, salumi, tartufo, pasta, arrosticini e con la mozzarella preparata al momento come una volta, e hanno potuto partecipare ad escursioni in bicicletta e a cavallo. Fermata successiva Pescocostanzo, uno dei paesi più belli d'Italia, dove i viaggiatori hanno potuto visitare le antiche botteghe di ferro battuto e orafi intenti nelle loro attività, monumenti e splendide chiese. Si è infine fatto ritorno a Pescara, dove il tour era partito sabato all’insegna della tradizionale cucina di mare abruzzese, e si è concluso appunto domenica sera con cena a base di prodotti biologici abruzzesi.

Abruzzo Instarail si è rivelato un progetto innovativo, primo nel suo genere in Abruzzo, in grado di raggiungere in tempo reale un bacino d'utenza ampio e diversificato con un potenziale di un milione e mezzo di fan nel mondo di uno dei maggiori social network, instagram. Tutto questo coinvolgendo attivamente Instagramers e bloggers nell'azione di condivisione delle immagini e dei contenuti prodotti, in grado di generare discussioni e di focalizzare l'attenzione del web verso la regione Abruzzo come destinazione turistica, e, investendo sull'enogastronomia e l'ambiente, capace di porsi come un'iniziativa di avvicinamento verso Expo 2015. 

Nessun commento:

Posta un commento