mercoledì 1 ottobre 2014

Generazione leadership, giovani industriali e commercialisti per costruire un team vincente

TERAMO | “Generazione leadership” giovani industriali e commercialisti per costruire un team vincente. “E’ la qualità della leadership, più di ogni altro fattore, che determina il successo o il fallimento di qualsiasi organizzazione”. È lo slogan, ripreso da una celebre frase degli studiosi Fred Fiedler e Martin Chemers, con cui i Giovani Imprenditori di Confindustria Teramo e l’unione giovani Dottori commercialisti ed Esperti Contabili di Teramo promuovono il seminario “Generazione leadership”, in programma venerdì 3 ottobre, a partire dalle ore 15, nella sede dell’Associazione degli industriali, a Sant’Atto.

L’incontro, aperto alle start-up e alle imprese già attive da anni nel mercato ma anche a tutti i professionisti che intendono elevare le proprie competenze, approfondirà il tema della leadership, ovvero l’insieme degli strumenti con cui all'interno di una realtà produttiva si può creare consenso e guidare un team verso l'obiettivo. «La leadership rientra tra i valori fondamentali per un’impresa dato che concretamente ne accresce i profitti. Spesso, però, è sottovalutata tanto da non essere presa in considerazione persino quando si affronta il delicato tema del passaggio generazionale» ha dichiarato il presidente dei giovani Imprenditori di Confindustria Teramo Giammaria De Paulis. «Scopo del workshop è quello di individuare questo gap come criticità strutturale e cercare di colmare la lacuna ponendosi semplicemente il problema di analizzare strumenti ed azioni utili» ha commentato Remo Noli, presidente dell’Unione Giovani Dottori commercialisti ed esperti Contabili di Teramo.

Dalle strategie di guida, di influenza e di leadership che caratterizzano in modo distintivo la figura del leader alle strategie di pensiero e di comunicazione indispensabili ai professionisti per adeguarsi all'evoluzione del mercato. Questi i punti fondamentali che saranno trattati nel corso del seminario, il cui obiettivo è anche quello di illustrare gli elementi funzionali alla creazione di una squadra efficiente, competente e identificata e non di gruppi o individualità dagli interessi divergenti. L’obiettivo, in definitiva, sarà quello di capire come gli atteggiamenti e i comportamenti dei singoli “Team Leader” possono tramutarsi in strategia aziendale e costituire un elemento produttivo dell’impresa. La partecipazione al convegno è gratuita e attribuisce crediti validi per la formazione professionale continua dei dottori Commercialisti e degli esperti Contabili. 

Nessun commento:

Posta un commento