giovedì 21 novembre 2013

«Alluvione, si chiede una condanna per disastro colposo»

ALBA ADRIATICA | «Puntuale l’alluvione» hanno dichiarato i referenti del gruppo Alba Dorata in una nota stampa. Stefano Flajani segretario e portavoce unico d’Abruzzo per Alba Dorata interviene sul tema dell’alluvione. «La mano dell'uomo non è estranea a questa catastrofe. Bisogna imparare a rispettare il creato, le sue leggi e i suoi ritmi. Far tesoro della storia che gli eventi ci stanno consegnando. Sono le parole del vescovo di Tempo Ampurias monsignor Giovanni Sanguineti, pronunciate all’omelia del funerale di Francesco Mazzoccu, del figlio Enrico, Anna Ragnedda, Patrizia Corona, della figlia Morgana Giagoni e di Maria Massa deceduti a seguito del disastro di Olbia» ha commentato in una nota Alba Dorata.

Il gruppo politico prosegue nell’intervento chiedendo alle istituzioni lavori risolutivi in merito alle alluvioni, considerando anche il dissesto idrogeologico presente in Italia. «Invito i cittadini a percorrere la superstrada tra Mosciano Sant’Angelo e Teramo, quella il cui ponte per Bellante è franato per intenderci. In direzione Teramo, alla vostra destra, noterete come una centrale di fotovoltaico, costruito originariamente non sull'argine, oggi ha degli appoggi “sospesi” sul Tordino. Continuando la percorrenza, ad un certo punto noterete, sempre sulla destra, una serie di case a schiera e, proprio sotto di loro, l'argine protetto dai gabbioni. Lì il Tordino non ha potuto arrecare danno, ma, è sufficiente che andiate poco avanti che, come suo solito, il Tordino sta erodendo l'argine. Da notare che i gabbioni di cui ho appena parlato, effettivamente, per svolgere al meglio la loro funzione, dovrebbero essere un po' più lunghi, ma già così proteggono a sufficienza. Anche i gabbioni sul Vibrata, posti a protezione della curva sotto il depuratore di Nereto, pur se “corti”, e posti già in curva, stanno proteggendo lo stesso argine, a danno della sponda di fronte, che ne è sprovvista, del Comune di Sant'Omero (dov'erano gli amministratori di Sant'Omero quando Nereto costruiva quei gabbioni?)» ha dichiarato Stefano Flajani.

«Senza animosità, ma per spirito di giustizia e di rispetto per i morti ed i danneggiati, si chiede alla magistratura una condanna per disastro colposo nei confronti dei veri responsabili. Sentenza di giustizia e rispetto per le famiglie colpite in ogni modo, anche con lutti, e di ammonimento per il futuro» ha concluso Alba Dorata.

Nessun commento:

Posta un commento