giovedì 31 ottobre 2013

Il progetto Bike to Cosat sul web, la richiesta del Coordinamento Ciclabili Abruzzo Teramano

Una pagina web dedicata al progetto Bike to Coast. La richiesta parte dal Coordinamento Ciclabili Abruzzo Teramano per la promozione del progetto ciclabile costiero che lega Martinsicuro a San Salvo. «Chiediamo alla Regione Abruzzo la creazione di una pagina web dove far confluire tutte le informazioni sul progetto e sullo stato di avanzamento dei lavori» hanno dichiarato gli esponenti de Coordinamento Ciclabili Abruzzo Teramano. La necessità nasce dal difficile reperimento degli elaborati progettuali, nonostante la presentazione si stata effettuata la scorsa estate.

«Sarebbe utile creare una pagina dedicata a Bike to Coast all'interno del sito regionale, dove riportare tutti gli elaborati di progetto, i cronoprogrammi dei lavori e lo stato dell'arte degli stessi, come fatto, ad esempio, dalla Provincia di Chieti per il progetto della Via Verde della Costa Teatina o dalla Provincia di Teramo per il Piano d'Area della Media e Bassa Valle del Tordino, per permettere ai cittadini e alle associazioni di seguire uno dei progetti più importanti della nostra Regione» ha commentato il Coordinamento. In sostanza, si tratta di una proposta a basso costo che però contribuirebbe a dare valore al progetto Bike To Coast implementando il patrimonio di saperi degli enti locali. 

Morellato apre 600 negozi in Cina, 8 milioni di euro per l'operazione commerciale

Morellato si espande in Cina. Il marchio padovano simbolo del lusso accessibile Made in Italy sarà attivo nei settori della gioielleria e orologeria in Cina. Sace ha garantito due linee di credito del valore di 8 milioni di euro. I finanziamenti saranno erogati da Intesa San Paolo e Unicredit e sono destinati a sostenere le spese di apertura di circa 600 nuovi punti vendita in Cina e Hong Kong.

«La Cina rappresenta una grande sfida per la gioielleria italiana e stiamo avviando un ambizioso piano di crescita nel Paese. Abbiamo trovato in SACE un partner ideale per supportarci nelle nostre strategie di internazionalizzazione» ha dichiarato Massimo Carraro amministratore delegato di Morellato. L’operazione conferma l’impegno di SACE al fianco dei grandi gruppi bancari per sostenere la crescita dei brand italiani nei mercati esteri chiave per i prodotti d’eccellenza del Made in Italy. 

mercoledì 30 ottobre 2013

Fondi per le nuove imprese di Ascoli Piceno, "StarAp21 Fare Impresa nel Piceno"

ASCOLI PICENO | Arrivano fondi per le nuove imprese di Ascoli Piceno. La Partner Srl presenta il qualità di co-promotre il progetto “StarAp21 Fare Impresa nel Piceno”. Si tratta di un piano per favorire la nascita di nuove iniziative imprenditoriali. È destinato a 20 soggetti residenti nella provincia di Ascoli Piceno che possono partecipare in modo gratuito e che siano in condizioni di disoccupazione o mobilità.

Tra le domande saranno selezionati 10 innovatori, cioè coloro che propongono l’idea innovativa e 10 partner manageriali che affiancheranno gli innovatori nella creazione della startup. Il progetto è finanziato dalla Regione Marche e dalla provincia di Ascoli Piceno attraverso il Fondo Sociale Europeo. Il piano di lavoro in cantiere per i 20 selezioni avrà come obiettivo principale la creazione di 10 nuove attività imprenditoriali con la possibilità di fruire di 7 mila euro di contributo a copertura dei costi di avvio. Per presentare la domanda è possibile richiedere informazioni al numero 071 2137 011 oppure all’e.mail informa@istao.it.

martedì 29 ottobre 2013

Ultimi giorni per la presentazione delle domande da scrutatore e presidente di seggio

TERAMO | Ultimi giorni per presentare la domanda da scrutatore e presidente di seggio. L’assessore ai servizi demografici Mirella Marchese ricorda in una nota stampa che le scadenze per le presentazioni delle domande sono prossime. La modulistica è reperibile allo sportello dei servizi demografici in piazza San Francesco oppure sul sito internet del Comune www.comune.teramo.it.

Per quanto riguarda l’iscrizione all’albo dei Presidenti, la domanda può essere presentate entro il 31 ottobre. Mentre per gli scrutatori, il termine ultimo è fissato per il 30 novembre. Entrambe le domande vanno presentate presso Comune di Teramo in piazza Orsini allegando fotocopia del documento di riconoscimento. Ulteriori informazioni possono essere reperite presso il medesimo ufficio. È anche possibile telefonare ai seguenti numeri: 0861 324302 / 0861 324322 / 0861 324308 fax 0861 324354 o inviare e-mail all’indirizzo: servizi.demografici@comune.teramo.it.

Commemorazione dei caduti in guerra e giornata dell'unità nazionale e delle forze armate

GIULIANOVA | Commemorazione dei caduti in guerra e giornata dell’unità nazionale e delle forze armate. Lunedì 4 novembre ricorrerà la festa delle Forze Armate e la Giornata dell’Unità Nazionale, le cui celebrazioni, organizzate dalle associazioni d’Arma in collaborazione con l'amministrazione comunale, verranno precedute, sabato 2 novembre, con inizio alle 10 e 30 nel Cimitero, dalla Commemorazione dei caduti in guerra con il raduno delle associazioni d'Arma e combattentistiche,  deposizione delle corone nel parco delle Rimembranze e celebrazione della Santa messa.

Il 4 novembre, alle 9 e 30, è previsto il raduno generale sul Belvedere di piazza della Libertà con la cerimonia dell’alza bandiera. Alle 10 e 30 il corteo percorrerà le vie Migliori e Tancredi sino ad arrivare in piazza Salvo D'Acquisto dove ci sarà la deposizione della corona al monumento e l'allocuzione, per poi raggiungere la lapide commemorativa della chiesa di San Flaviano, con allocuzione del sindaco e deposizione delle corone. Infine, alle 11 e 30 trasferimento al Lido, con raduno in via Nazario Sauro (nei pressi dell'ex passaggio a livello), quindi formazione del corteo che percorrerà via Sauro, piazza Dalmazia sino al monumento ai caduti della Marina e dell'Aeronautica, dove ci sarà la deposizione delle corone e l'allocuzione.   

Fondi dello Stato per sicurezza della scuola, in arrivo 1 milione 596 mila euro

GIULIANOVA | Il Comune si aggiudica 1 milione 596 mila euro per la messa in sicurezza della scuola “Don Milani”. Grazie al decreto del fare, il Comune di Giulianova potrà accedere a fondi per la sistemazione della struttura che ospita le materne e le elementari. Il governo ha risposto alle necessità della cittadinanza.

«Quindi avremo a disposizione la cifra indicata per l'intervento, pari 1 milione 596 mila euro, a totale carico dello Stato. E si tratta di uno degli importi più alti dell'intera provincia di Teramo» ha dichiarato il primo cittadino Mastromauro. Il progetto prevede una serie di lavori finalizzati ad incrementare del 46 per cento il coefficiente di vulnerabilità sismica del complesso immobiliare. «La Regione Abruzzo ha stabilito che gli interventi debbano essere eseguiti tra il febbraio e il settembre del 2014. Ma per evitare disagi alle attività didattiche, ho deciso, d'intesa con il dirigente dell'Area tecnica Maria Angela Mastropietro, che la maggior parte dei lavori verrà eseguita durante il periodo estivo, mentre saranno adottati opportuni adeguamenti per la parte dei lavori da eseguire nel periodo febbraio-giugno» ha concluso il sindaco. 

Nuovo appuntamento di gusto "Aspettando San Martino con vino e peperoncino" a Tortoreto

TORTORETO | Arriva l’appuntamento enogastronomico “Aspettando San Martino con vino e peperoncino” organizzato dall’associazione Premio Teramo che lavora. Un nuovo “piccante” evento sta arrivando a Tortoreto nelle sale dell’hotel ristorante Villa Elena di Tortoreto sabato 9 novembre.

Ancora una volta l’associazione Premio Teramo che Lavora con il presidente Patrizio Panichi, mette in calendario un appuntamento tutto da gustare: “Aspettando San Martino con vino e peroncino”. Gli organizzatori con l’ausilio  della celeberrima Maria  l’Abruzzese, proporranno ai partecipanti un menu ricco e particolare, dove saranno sapientemente coniugati i sapori della tradizione di San Martino con vino novello, castagne e l’immancabile peperoncino. La serata sarà allietata da ospiti divertenti come Roppoppò il cantastorie, Carmine D’Orsi direttamente da Rai Uno giovane vincitore del programma “I Raccomandati” e infine il frizzante Tony Russi.

Intento dell’organizzazione è quella di creare un appuntamento annuale fisso, a ridosso di San Martino, dove ci si  possa ritrovare  e  divertire  tra buon vino, ottime pietanze e tanta allegria ed è per questo che hanno fatto proprio il motto:  pe campà centann ci vò lu magnà bon e lu beve mij.

lunedì 28 ottobre 2013

Parta il corso di fotografia a Teramo, 10 lezioni per acquisire le nozioni tecniche

TERAMO | Parte il corso di fotografia organizzato dall’associazione Auser di Teramo. Si potranno accedere a due diverse tipologie: il livello base e avanzato. Il docente che condurrà le lezioni è Francesco Oronzii. La presentazione e l’inizio del corso si terrà il 6 novembre alle 21 nella struttura dell’associazione Auser.

«Lo scopo del corso è di far acquisire ai partecipanti le nozioni tecniche principali per un uso consapevole della macchina fotografica e degli strumenti teorico-pratici per acquisire la capacità di analisi e composizione delle immagini. Il programma comprende lezioni teoriche e pratiche, sono previste esercitazioni ed uscite collettive e, a fine corso, verrà allestita una mostra in cui saranno esposti i migliori scatti realizzati dagli allievi. Ai partecipanti sarà distribuito del materiale didattico. Ogni partecipante deve essere dotato di macchina fotografica» hanno dichiarato gli organizzatori. Sono previste 10 lezioni da due ore per complessive 20 ore di corso.

domenica 27 ottobre 2013

Offerta di Lavoro: l'azienda Accessorize cerca addetti vendita in Abruzzo

L’azienda Accessorize cerca store manager e addetti vendita per la regione Abruzzo. Si tratta di una catena in franchising con oltre mille punti vendita in tutto il mondo e da circa 10 anni è presente anche in Italia con 65 negozi monomarca. Principalmente tratta articoli quali cappelli, collane, bracciali, anelli e tanto altro. È possibile presentare la candidatura inviando una mail con foto e curriculum vitae a: trova lavoro@accessorize.it. L’azienda inizialmente offre uno stage di 4 mesi in negozio, con rimborso spese. 

Giulianova. Libri di testo gratis per i ragazzi delle scuole medie ed elementari

GIULIANOVA | Libri di testo per le scuole gratis. Benefici per la fornitura gratuita totale o parziale dei libri di testo. I cittadini possono presentare la domanda entro e non oltre il 30 dicembre, compilando il modulo predisposto e presentandolo all’ufficio protocollo del Comune di Giulianova.

Hanno diritto al beneficio le famiglie, con studenti che frequentano le scuole secondarie di primo grado e le scuole secondarie di secondo grado, residenti nel Comune di Giulianova con reddito pari o inferiore a 10 mila 632 euro. I modelli per le domande, che devono essere presentate entro e non oltre il 30 dicembre 2013, sono disponibili all'Ufficio Servizi Educativi del Comune in via Piave (tel. 085/8021300 – 085/8021301), aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 12 alle 13.30 e il lunedì pomeriggio dalle ore 16 alle 18. I modelli, disponibili anche nelle sedi scolastiche, possono inoltre essere scaricati dal sito istituzionale (www.comune.giulianova.te.it).

La documentazione da allegare è la seguente:
-fattura rilasciata dal libraio relativa alla fornitura dei libri con elenco dettagliato degli stessi;
-copia fotostatica documento di riconoscimento valido (carta d’identità, patente, passaporto)
-attestazione  Isee sulla base della dichiarazione dei redditi 2013 – periodo d’imposta 2012 (rilasciata dall’Inps attraverso il Caf) pari o inferiore ad € 10.632,94;

-dichiarazione sostitutiva unica così come previsto dal D.L 109 /98 e ss.mm.ii.  

Conclusa la pulizia del porto di Giulianova, spazzamento su 60 mila metri quadri di area

GIULIANOVA | Conclusa la pulizia del porto di Giulianova. Soddisfazione da parte dell’amministrazione comunale e del sindaco Francesco Mastromauro: «lavoro eccellente». Il porto rappresenta un punto di interesse a livello turistico e un’area strategica in quanto rilevante per molte attività lavorative.

Il servizio di spazzamento e pulizia dell’area è stato affidato alla Giulianova Patrimonio che ha completato il lavoro su 60 mila metri quadrati di area. L’operazione ha previsto l’utilizzo sistematico di una spazzatrice meccanica per tre giorni alla settimana. «Sono stati i cittadini, gli operatori e gli utenti del porto a testimoniare, con il loro apprezzamento, la bontà del lavoro svolto. Tutto è migliorabile ma faccio fatica a comprendere le polemiche delle ultime settimane» ha dichiarato il primo cittadino Mastromauro.

Arrivano 532 mila euro per le scuole, il Comune ottiene finanziamento dal Governo

TERAMO | Arrivano 532 mila euro per le scuole. Il Comune di Teramo ottiene finanziamento dal Governo nell’ambito del “Decreto del Fare”, un progetto finalizzato alla realizzazione di interventi urgenti per le strutture scolastiche. In questo contesto, l’Abruzzo si è classificato al primo posto.

Un finanziamento di 195 mila euro è finalizzato alla rimozione dell’amianto presente nelle scuole del territorio. Mentre 337 mila euro saranno utilizzati per la messa in sicurezza della scuola elementare Noè Lucidi. Si passerà alla messa in opera in tempi brevi, infatti il Comune dovrà affidare i lavori entro il 28 febbraio 2014. «Sono stanziamenti importanti che consentiranno intanto, di rimuovere l’amianto dagli edifici scolastici e di intervenire sulla Noè Lucidi, per la quale i lavori si rendono necessari. Il Bilancio che sarà approvato nella prossima seduta del Consiglio Comunale, sebbene condizionato dai tagli imposti dalla contingenza economica, ha invece confermato l’attenzione per le scuole e il sociale, ambiti che l’amministrazione ritiene primari nella propria attività» ha dichiarato il sindaco Maurizio Brucchi.

Tortoreto, opposizione chiede consiglio comunale straordinario per scuola e depuratore

TORTORETO | Il gruppo del Partito Democratico chiede un consiglio comunale straordinario per due argomenti piccanti: scuole e depuratore. Nei giorni scorsi, Sandro Porrea, Nico Carusi e Mauro Postuma hanno depositato all’ufficio protocollo del Comune di Tortoreto la richiesta di convocazione del consiglio comunale.

Nello specifico gli esponenti del Pd hanno la necessità di trattare argomenti quali la scuola e tutte le problematiche inerenti, il trasporto scolastico e i passi in via di definizione per la realizzazione del nuovo depuratore consortile. «Chi ci amministra, sin dalla campagna elettorale, si è presentato alla cittadinanza come espressione di una classe dirigente intrisa di rinnovamento e trasparente. Io ritengo che questi principi siano stati disattesi. La politica di oggi è il proseguimento di quella degli anni '80, con una gestione clientelare oltre ad una evidente mancanza di programmazione e progettualità» ha dichiarato Nico Carusi. 

Grandi investimenti in Kenya, 4,5 milioni di euro per l'espansione di Tatu general store

Per la crescita di Tatu in Kenya, Sace e Cariparma Credit Agricole hanno finalizzato un’operazione da 4,5 milioni di euro. Si tratta di un progetto che sostiene l’espansione in Kenya di Tatu, Pmi perugina specializzata nella progettazione e nell’allestimento di supermercati, general store e centri commerciali.

L’operazione è stata possibile grazie alla relazione costruita da Tatu con Nakumatt Holding, azienda keniota della grande distribuzione organizzata attiva in Africa con 41 punti vendita. Due sono state le fasi del progetto: Tatu ha assicurato con Sace le forniture a Nakumatt coprendosi dai rischi per mancato pagamento. Successivamento ha volturato la polizza di Sace a Cariparma Credit Agricole, monetizzando i crediti assicurati. In questo modo, ha ottenuto 4,5 milioni di euro di liquidità immediata. Sace si occupa di offrire servizi di export credit, assicurazione del credito e protezione degli investimenti all’estero. Il gruppo ha l’obiettivo di sostenere la competitività delle imprese in Italia e all’estero garantendo flussi di cassa più stabili. Cariparma invece fa parte del gruppo francese Credit Agricole, leader europeo nel settore bancario e assicurativo.

giovedì 24 ottobre 2013

Cercasi rappresentante del Comune di Teramo nel consiglio di indirizzo della Fondazione Tercas

TERAMO | Cercasi rappresentante del Comune di Teramo nel consiglio di indirizzo della Fondazione Tercas. Gli interessati possono candidarsi entro il 4 novembre. Con la nomina dell’avvocato Vincenzo De Nardis in seno al CdA della Fondazione Tercas, si rende necessario nominare un nuovo rappresentante del Comune di Teramo nel Consiglio di Indirizzo del medesimo istituto.

Sarà poi il sindaco Maurizio Brucchi a provvedere alla nuova designazione. Sul sito del Comune di Teramo nella sezione “Primo piano”, è pubblicato il Bando col quale si invitano gli interessati a proporre la candidatura. Si può presentare e/o far pervenire la propria candidatura, accompagnata da curriculum e dalle dichiarazioni di possesso dei requisiti previsti nella deliberazione del Consiglio Comunale numero 9 del 30/07/2009 e dagli articoli 7, 8, 10 e 13 dello Statuto  della Fondazione Tercas. Le domande di candidatura vanno rivolte al Sindaco e devono pervenire all’ufficio protocollo del Comune, sito in via della Banca, 2, entro e non oltre le 12 del giorno 4 novembre 2013. Chiarimenti ed informazioni in merito possono essere richiesti all’Ufficio di Gabinetto (Tel.  0861 324216).

Libri di testo per medie e superiori gratis, presentazione delle domande entro il 16 dicembre

L’AQUILA | Fornitura gratuita per i libri di testo per le scuole medie e superiori. Nei giorni scorsi, il Comune dell’Aquila ha pubblicato sul sito internet istituzionale l’avviso per la fornitura gratuita e semigratuita di libri per gli alunni delle scuole. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 16 dicembre. Per poter accedere al beneficio è importante presentare il reddito Isee come indicatore della situazione economica del 2012 che non dovrà essere superiore a 10 mila 632 euro. Ulteriore requisito fondamentale è la residenza nel Comune dell’Aquila.

«Le richieste devono essere formulate esclusivamente sugli appositi moduli disponibili al settore Politiche sociali e Cultura in via Rocco Carabba 6, nelle scuole medie e superiori o sul sito del Comune dell’Aquila, www.comune.laquila.it, area “Amministrazione”, sezione “Concorsi, gare e avvisi”. Le domande devono essere presentate a mano, presso la sede dell’ufficio per il Diritto allo studio in via Rocco Carabba 6 o spedite per raccomandata con avviso di ricevimento, con allegata la copia del documento di riconoscimento dei richiedenti. 

L'assistenza alla popolazione ha elaborato i dati su alloggi e C.a.s. dopo il terremoto del 6 aprile 2009

L’AQUILA | Elaborati i dati su alloggi e C.a.s. L’assistenza alla popolazione ha sviluppato i dati aggiornati al 22 ottobre scorso sui beneficiari delle varie forme di sostegno in seguito al terremoto del 6 aprile 2009. Attualmente gli alloggi disponibili sono 8, tutti nel progetto Case di Cese di Preturo e sono rientrati nella disponibilità del Comune grazie agli interventi di sistemazione. Mentre sono 56 gli alloggi ancora in manutenzione.

Nel progetto Case vivono circa 11 mila 900 persone. Mentre sono 2 mila 400 quelle che dimorano nei Map. Infine sono 455 i cittadini che alloggiano negli appartamenti del fondo immobiliare e 363 persone vivono in case in affitto concordato. Le stime hanno calcolato che 5 mila 494 persone percepiscono il contributo di autonoma sistemazione. I dati complessivi sull’andamento della popolazione assistita sono pubblicati nella pagina “Popolazione assistita” della sezione “Statistiche su assistenza e ricostruzione” dell’area “Il Sisma” del sito internet del Comune dell’Aquila.

Via al corso "Danza movimento terapia, le emozioni del trauma"

PESCARA | Via al corso “Danza Movimento Terapia, le emozioni del trauma” che si terrà all’Artis Scuola di Teatro in via del Santuario 160 a Pescara. Le lezioni saranno condotte da Simonetta Forcini danzatrice, psicologa e psicoterapeuta a partire da lunedì 28 ottobre alle 18 e 30. Il primo incontro è gratuito, ma è necessaria la prenotazione obbligatoria.

«Il laboratorio è rivolto ad adulti in situazione di stress post traumatico ed è composto da 8 incontri settimanali che si svolgeranno di lunedì» hanno dichiarato gli organizzatori «un'esperienza dolorosa, sia essa di natura fisica che mentale, può lasciare segni di disagio legati allo sforzo di cancellare il dolore, di non pensarci, di non ricordare, evitando i luoghi e le situazioni che ne attivano il ricordo. In questo modo le emozioni restano intrappolate impedendo di superare il dolore, la rabbia e i disagi ad essi legati. Il percorso si propone di imparare a gestire il distress, scaturito dal trauma, prendendosi cura di sé, rinforzando l'autostima, aumentando la consapevolezza e integrando le esperienze di vita».

Per ulteriori informazioni: Artis Scuola di Teatro, Via del Santuario, 160 - 65125 Pescara Tel. 085 4151817 392 1028423 staff@centroartis.it - www.centroartis.it

Uffici della Prefettura temporaneamente interrotti per trasloco alla sede centrale

La sede distaccata della Prefettura di via Cesare Battisti 52 sarà accorpata alla sede centrale in via Vinciguerra 1. Tutte le attività saranno interrotte per il trasloco dal 28 al 31 ottobre. Il normale funzionamento riprenderà il 4 novembre.

Tutte le attività dell’area II relativa all’applicazione del sistema canzonatoria amministrativo, affari legali, contenzioso e rappresentanza in giudizio (assegni, cartella esattoriale, revoca, ritiro, sospensione della patente di guida, permessi di circolazione, ricorsi per violazioni al Codice della Strada, sequestro di veicoli, gare sportive su aree pubbliche) saranno interrotte nel periodo dal 28 al 31 ottobre. L’utenza potrà nuovamente rivolgersi agli uffici ubicati al 3° piano della Prefettura sede centrale in via Vinciguerra 1, da lunedì 4 novembre prossimo.

Loredana Cifà nuovo presidente della Protezione Civile di Tortoreto

TORTORETO | Nuovo presidente nel corpo volontari della protezione civile di Tortoreto sezione Matteo Vannucci. Dopo quattro anni di importanti attività, Adriano Cavatassi ha passato il testimone e la guida del gruppo a Loredana Cifà. Infatti l’assemblea riunitasi lo scorso giovedì sera nella sede della Protezione Civile ha ufficializzato il passaggio di consegne e con l’occasione ha festeggiato i quattro anni di fondazione.

«Dall’assemblea è uscita la “fotografia” di un’associazione pienamente in salute, concorde su tutti i punti all’ordine del giorno a seguire, si sono svolte le elezioni del nuovo Consiglio dell’Associazione per il quadriennio 2013-2017.  Adriano Cavatassi che dal 19 ottobre 2009 giorno di fondazione è stato per quattro anni presidente del sodalizio ha ritenuto di non ripresentare la propria candidatura in quanto impossibilitato a garantire come in passato la sua presenza continua. Il risultato delle votazioni, che hanno visto eleggere Loredana Cifà, rappresentano una svolta non solo per l’Associazione, ma anche per il mondo del volontariato di protezione civile. Sono infatti ancora poche le donne che guidano sul territorio nazionale Gruppi Comunali o Associazioni di Protezione Civile.  All’interno del Gruppo sono presenti ben tredici donne e questo è già una segnale di grande attenzione al mondo femminile e al loro impegno in un’attività che non viene più vista come impegno da supereroi e quindi prevalentemente maschile» ha dichiarato il consiglio direttivo.

Oltre al nuovo presidente Loredana Cifà si è costituito anche il nuovo consiglio composto da Franco Cartone vice presidente, Gianni Cordone segretario, Gabriele Costantini tesoriere e Bruno Feliziani consigliere. «L’obiettivo del gruppo rimane immutato rendere sempre più efficiente ed efficace il corpo di protezione civile, senza essere professionisti ma professionali, , Il motto dell’associazione dice: “il nostro impegno per la tua sicurezza”, lo porteremo avanti senza indugi» hanno commentato gli esponenti della Protezione Civile di Tortoreto.

Pubblicata la graduatoria provvisoria per l'assegnazione degli alloggi Erp a Teramo

TERAMO | Pubblicata la graduatoria provvisoria degli alloggi Erp sul sito internet istituzionale del Comune di Teramo. Tutti gli interessati potranno prendere visione della graduatoria anche recandosi all’ufficio Erp in piazza Martiri. Inoltre, è possibile presentare ricorso in forma scritta entro 15 giorni dalla pubblicazione sul sito internet.

«Ringrazio ed esprimo compiacimento per la piena collaborazione fornita dalle associazioni degli inquilini, le quali hanno partecipato senza percepire gettone di presenza ai lavori, consentendo anche di esplicare le attività in tempi decisamente brevi. Trascorsi i 15 giorni per gli eventuali ricorsi ed analizzati questi ultimi, potremo dare il via all’assegnazione delle case Ater e contestualmente liberare gli alloggi di via Longo per far decollare il progetto noto di housing sociale» ha dichiarato in una nota l’assessore Massimo Tassoni. Per eventuali approfondimenti o ulteriori dettagli l’assessore è disponibile al numero di cellulare: 345 37 12 833

Parte il servizio di attraversamento stradale per gli alunni delle scuole elementari e medie

GIULIANOVA | Parte il nuovo servizio di assistenza per l’attraversamento stradale. Il 29 ottobre grazie al primo progetto tramite voucher sette assistenti saranno presenti in prossimità delle scuola della città per l’attraversamento stradale. Il gruppo è formato da Claudia Cappelli, Franca Franchi, Alessandro Di Egidio, Andrea Macci, Gennaro Mauriello, Angelo Tulli e infine Sara Pompizi. Gli assistenti avranno il compito di aiutare gli alunni delle scuole medie e superiori ad attraversare la strada in tutta sicurezza.


Gli assistenti saranno riconoscibili dal gilet rifrangente e dalla palette e saranno presenti 15 minuti prima dell’ingresso degli studenti e 10 minuti prima dell’uscita. Si tratta dei primo progetto avviato a seguito dei 12 avvisi pubblici attivati nel luglio scorso per la ricerca di personale per lo svolgimento di lavoro occasionale di tipo accessorio retribuito tramite buoni lavoro (voucher) presso il Comune.

Operazione antibivacco, blitz della Polizia Municipale

GIULIANOVA | Continua la lotta contro il bivacco a Giulianova. Su disposizione del sindaco Francesco Mastromauro la Polizia Municipale nei giorni scorsi ha effettuato diversi blitz antibivacco in vari luoghi della città. Una delle prime aree sottoposte al controllo coordinato dal vicecomandante Gianni Di Loreto è stata la fontana di Salita Montegrappa nei pressi del centro commerciale “I Portici”. Inoltre, sono state accertati i parchi pubblici del Lido e di Giulianova Alta.

Le ricognizioni hanno comunque dato esito negativo e non c’era presenza dei senza tetto. Sono stati solo raccolti e rimossi resti di bivacchi. Il piano rientra nell’operazione antibivacco finalizzata a contrastare il fenomeno. Verrà ripetuta ad intervalli regolari nelle zone sensibili della città. «Il fatto che non siano stati trovati occupanti potrebbe voler significare che la pressione sinora esercitata abbia costituito un fattore di dissuasione. In ogni caso non abbasseremo assolutamente la guardia» ha dichiarato Mastromauro. La pattuglia di controllo è stata composta da Nevio D'Ambrosio, Pasqualino Quatraccioni, Mauro Bontà e Danilo Di Liberatore.

mercoledì 23 ottobre 2013

Giulianova: Giornata nazionale del trekking urbano il 31 ottobre, una vetrina turistica

GIULIANOVA | La città di Giulianova partecipa alla decima giornata nazionale del trekking urbano insieme ad altre 34 città italiane da nord a sud, isole comprese. La manifestazione nata a Siena e che vede il Comune toscano capofila si svolgerà il 31 ottobre. Secondo l’assessore al turismo Archimede Forcellese la partecipazione all’evento è una grande opportunità in quanto rappresenta una importante vetrina. L’amministratore poi entra nel dettaglio illustrando il programma delle attività.

«Il trekking urbano è un modo di fare turismo che privilegia la cultura, l’arte e i luoghi dove avviene la vita quotidiana dei cittadini. Ma è un’attività importante anche per i residenti in quanto rappresenta un modo per riappropriarsi del luogo in cui si abita, conoscendolo meglio ed usandolo per tonificare cuore, cervello e muscoli. Giulianova ha caratteristiche ideali per questo tipo di attività e, infatti, i turisti hanno apprezzato i percorsi predisposti sin dal 2012. La visita guidata dal titolo “La via per Giulia”, condotta da Sirio Maria Pomante, neo direttore tecnico scientifico dei musei giuliesi, e da Daniela Ferrante per la coop. “Il Volo”, si snoderà dalla terrazza del Kursaal in piazza Dalmazia e, attraverso via Sauro, via Matteotti e la salita Monte Grappa, giungerà al centro storico dove sarà possibile fare un tour attraverso i luoghi d’interesse culturale e i musei, aperti per l’occasione, per tornare alla partenza dopo circa tre ore, avendo percorso tre chilometri. La manifestazione prenderà vita il 31 ottobre, giornata nazionale in tutta Italia, e sarà rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo grado che auspichiamo numerosi. L’iniziativa sarà ripetuta sabato 2 novembre con due visite guidate aperte alla cittadinanza, la prima con partenza alle ore 10 e la seconda alle 15 dal Kursaal. Abbiamo scelto questo giorno per far coincidere il trekking con “HalloWine”, iniziativa organizzata da alcuni esercenti del centro storico per degustare vini regionali e gastronomia tipica, con esibizioni di musica dal vivo all’interno dei locali. Per chi vorrà partecipare ad entrambe, il Comune metterà a disposizione un servizio di bus navetta per il ritorno in piazza Dalmazia. Un ringraziamento va a Don Domenico Panetta per la disponibilità a tenere aperte le chiese presenti nel centro storico, alla cooperativa “Il Volo” per il servizio nei musei civici, al gruppo giovani Fai di Teramo, che terrà aperta la chiesa della Misericordia avviando la raccolta fondi per il restauro delle decorazioni pittoriche scoperte, e all'associazione "Gaetano Braga" per l’apertura della casa del musicista giuliese. L’auspicio è di ripetere l’iniziativa nel periodo delle festività natalizie quando a Giulianova saranno presenti numerosi turisti» ha dichiarato Forcellese.

«La partecipazione alla Giornata nazionale del trekking urbano è rivolta agli studenti, alla cittadinanza e ai visitatori e punta ad una sinergia con le forze culturali e commerciali che operano nella parte antica. L’iniziativa vuole essere un nuovo punto di partenza per un ruolo sempre più attivo dei musei civici nella vita della città e del centro storico. Il museo è chiamato da un lato a conservare la memoria materiale e immateriale dei luoghi e dall’altra a offrire un servizio pubblico in una dimensione sociale che metta in valore il patrimonio culturale. Proprio in quest’ottica, il Polo Museale Civico desidera far conoscere al più ampio pubblico non solo le testimonianze artistiche e culturali racchiuse nelle sedi espositive cittadine, ma anche i beni che sono all’aria aperta, in quel museo diffuso, in quella sedimentazione di storia, privilegio e punto di forza di Giulianova e del nostro Paese. Dunque, nella scia del motto “conoscere è tutelare”, molte delle attività che i musei civici metteranno in campo nei prossimi mesi, saranno indirizzate al coinvolgimento, attraverso la scuola, di quelle nuove generazioni alle quali un giorno affideremo il patrimonio storico e artistico della città» ha commentato il direttore tecnico-scientifico del Polo Museale Civico Sirio Maria Pomante.

Ulteriori informazioni sono disponibili nel portale turistico del Comune di Giulianova all’indirizzo www.giulianovaturismo.it, sul sito nazionale www.trekkingurbano.info, oppure inviando una mail a museicivici@giulianova.te.it.

martedì 22 ottobre 2013

Il Tar si pronuncia il 23 ottobre sulla situazione della Piccola Opera Charitas di Giulianova

GIULIANOVA | Il Tar si pronuncerà sulla situazione relativa alla Piccola Opera Charitas il 23 ottobre relativamente al decreto commissariale 51 impugnato anche da altre 13 strutture della regione Abruzzo.


«Speriamo in un futuro meno buio per chi è stato meno fortunato di noi, ma anche speranza di conservare il posto di lavoro per le centinaia di operatori che con grande professionalità hanno sempre garantito un'assistenza modulata sulla professionalità e l'umanità. Rimane il rammarico per la mancata risposta del governatore Chiodi alla mia lettera del 7 ottobre scorso. Un silenzio davvero e inspiegabilmente granitico su una semplice richiesta: quella di un incontro, o a L'Aquila o nella stessa Piccola Opera di Giulianova. Un incontro chiesto da me ma reclamato da tantissimi, senza distinzioni di colore politico e di appartenenze» ha dichiarato il primo cittadino Francesco Mastromauro.

lunedì 21 ottobre 2013

Riqualificata l'area di Ponte a Catena a Teramo: asfalto, illuminazione e raccolta delle acque bianche

TERAMO | L’area di Ponte a Catena è stata riqualificata. Altri interventi si sono conclusi in relazione ai lavori del Lotto Zero. Infatti l’Anas ha condotto la realizzazione di diversi lavori in concomitanza con la costruzione della strada a scorrimento veloce che lambisce la cita urbana. Una delle zone interessate è stata proprio l’area di Ponte a Catena nella parte sud est della città di Teramo.

Da circa quindici anni i residenti erano costretti a vivere con forti disagi quali carenze infrastrutturali e incertezze sui tempi di risoluzione. Così l’Anas ha provveduto a riqualificare l’intera zona con un nuovo manto di asfalto, un impianto di illuminazione e un nuovo sistema di raccolta delle acque bianche. Gli interventi sono stati, secondo l’amministrazione comunale, una prima risposta alle principali necessità dell’area. Inoltre, la Ruzzo Reti ha provveduto a sostituire le tubature del sistema fognario, risultate obsolete.


«Ringraziamo il capo compartimento dell’Anas Lelio Russo, il Direttore dei Lavori  l’ingegnere Antonio Tempesta e l’impresa Ics» ha dichiarato in una nota l’amministrazione comunale. Relativamente al nome della zona riqualificata, il consigliere Fracassa ha indicato la denominazione “Via Ponte a Catena” in quanto l’area è soggetta ad un ventaglio di nomi vaghi e articolati tipo Contrada De Contro o Carapollo.

Apre la farmacia comunale a Colleatterato di Teramo, una promessa concretizzata del sindaco Brucchi

TERAMO | Apre la farmacia comunale di Teramo. Sabato prossimo 26 ottobre alle 18 si terrà la cerimonia di inaugurazione della farmacia comunale denominata “Farmaci degli Ulivi” ubicata nel quartiere di Colleatterrato in via don Lorenzo Milani. Il sindaco della città di Teramo Maurizio Brucchi aveva preso l’impegno durante le elezioni di portare a termine l’iter politico e amministrativo dell’apertura della farmacia comunale.

La struttura era molto attesa dai cittadini e soprattutto dagli abitanti del quartiere in quanto si trattava di una vera e propria esigenza. Il processo di apertura è stato seguito direttamente dal primo cittadino Brucchi e dall’assessore al Commercio Mario Cozzi sia nella fase decisionale che in quella che ha visto coinvolti gli uffici comunale per il disbrigo delle pratiche burocratiche e amministrative. La farmacia è gestita da una società mista tra pubblico e privato. Infatti il 51 per cento delle quote è di proprietà del Comune di Teramo, mentre la restante parte, cioè del 49 per cento è della dottoressa Francesca Gadaleta. Nei prossimi tempi, verranno aperte anche altre farmacie, ma di carattere privato a Villa Vomano, Colleparco e nella zona est di San Nicolò.


«Da considerare anche il fatto che la farmacia costituisce una voce di entrata per le casse comunali» ha dichiarato il sindaco Brucchi in una nota. Interviene anche l’assessore Mario Cozzi: «Voglio ringraziare gli uffici comunali che hanno operato con particolare solerzia. La società che gestisce la farmacia è la seconda partecipata del Comune e ciò spiega, fatte salve le differenze rispetto alla Teramo Ambiente, sia la sua importanza, che la natura delle procedure cui si è dovuto ottemperare. In questo modo, si assicura un primario servizio al quartiere, il quale ne trae giovamento anche dal punto di vista dell’immagine e della crescita sociale» ha concluso l’assessore.  

Nuove Sintesi presenta "Liberarsi dalla dittatura europea" un libro di Monia Benini

BELLANTE | “Liberarsi dalla dittatura europea” un libro di Monia Benini. Nuovo incontro organizzato dall’associazione culturale Nuove Sintesi con l’intervento dell’autrice Monia Benini e di Fernando Rossi per il Bene Comune. L’appuntamento è fissato per sabato 26 ottobre alle 17 al palazzo De Laurentiis in piazza Arengo a Bellante paese. L’ingresso è libero e per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail a nuovesintesipensiero@libero.it.

«L’Europa unita è stato il sogno di più generazioni. Finita la seconda guerra mondiale furono in molti a pensare che il miglior modo perché una simile tragedia non potesse ripetersi fosse stringere tutti i popoli europei intorno a un’idea, a un progetto comune, superando divisioni e rivalità. Come sempre accade, nella storia, le oligarchie portatrici di interessi propri (economici e di potere) si sono impadronite del sogno e l’hanno sostituito con un loro progetto. La vetrina luccicante resta quella degli ideali di amicizia, bene comune, identità di destino. Il negozio alle sue spalle, gestito da banchieri, carrieristi politici, logge, mafie, è pieno di merce tossica e avariata. Fuor di metafora, questa oligarchia sta coscientemente trasformando i cittadini europei in sudditi, giocando proprio su quelle divisioni e quelle rivalità che l’unione avrebbe dovuto superare. Sudditi poveri e poverissimi al sud, sudditi ricchi al nord. Popoli senza più alcuna forza morale, senza più identità che non sia quella di plastica forgiata per vendere meglio le merci prodotte. Come sempre accade, le oligarchie sono destinate ad essere sconfitte dall’anima dei popoli, la cui prima arma è l’informazione».

domenica 20 ottobre 2013

Pedofilo di 85 anni in carcere, prometteva cibo e vestiti a bambini stranieri in cambio di incontri sessuali

PESCARA | Pedofilo di 85 anni finisce in carcere dopo un passato di processi e vari arresti per adescamento di bambini stranieri. La condanna definitiva è arrivata. L’uomo è stato giudicato a 6 anni, 10 mesi e 11 giorni di gattabuia.

Le porte del carcere si aprono per accogliere per circa 6 anni un pedofilo di 85 anni di Pescara. Il suo passato racconta una storia colma di adescamenti e incontri sessuali con bambini extracomunitari che in stato di necessità si avvicinavano a lui in cambio di vestiti ed un boccone. Infatti, per alcuni anni, il pedofilo ha catturato dei ragazzini in condizioni di disagio, promettendo denaro, cibo e vestiti, per ottenere un incontro di carattere sessuale. La condanna è giunta per un episodio del 2005. Intanto, l’uomo ha ancora altri processi in corso.

sabato 19 ottobre 2013

Torna il bus navetta gratis per l'inverno, tre linee giornaliere

GIULIANOVA | Lunedì riparte il bus navetta gratuito invernale con alcune novità negli orari. Il Comune di Giulianova offre gratuitamente il servizio di bus navetta con tre linee giornaliere, due mattutine ed una pomeridiana dal lunedì al sabato esclusi i festivi. Favorire la mobilità nelle zone turistiche del lido e verso il centro storico è stata una priorità anche nel periodo estivo con 9 mila 500 persone stimate che sono state trasportate nei mesi di luglio e agosto.

«Sin dall’istituzione delle navette, avvenuta due anni fa, la caratteristica che accomuna le tre linee giornaliere, servite da due mezzi alimentati a metano, è quella di favorire la mobilità sostenibile dei cittadini, privilegiando i residenti delle zone periferiche non coperte dal servizio di trasporto pubblico locale e che, dunque, non potrebbero raggiungere i punti nodali della città (Centro Storico, Ospedale, Cimitero, Stazione FS, Lido) se non utilizzando mezzi privati. Quest’anno gli orari della linea mattutina che serve la zona di Case di Trento (linea B) e di quella pomeridiana che copre un pó tutte le zone periferiche (linea C), sono stati modificati recependo le proposte pervenute dai Comitati di quartiere, che ringrazio per il contributo fornito, anche se non è stato tecnicamente possibile assecondare tutte le richieste. L’orario delle tre linee, disponibile tanto nel sito web istituzionale, all’indirizzo www.comune.giulianova.te.it, quanto nel portale del turismo, all’indirizzo www.giulianovaturismo.it, nei prossimi giorni sarà distribuito agli utenti in forma cartacea» ha dichiarato Archimede Forcellese assessore alla viabilità.

"Decreto legislativo 231/2001" convegno a Teramo con riconoscimento di crediti formativi

TERAMO | Convegno “Il decreto legislativo 231/2001” per il prossimo 25 ottobre  all’università di Teramo nelle sale della facoltà di Giurisprudenza. L’incontro è organizzato da Aimpa associazione imprenditori abruzzesi e tratterà il decreto legislativo 231/2001 profili legislativi, applicativi e giurisprudenziali. Infatti, il decreto ha introdotto la disciplina della responsabilità amministrativa della società in base alla quale queste possono essere ritenute responsabili, e quindi sanzionate, per reati commessi o tentati, nell'interesse o a vantaggio della società, dagli amministratori o dai dipendenti.

Il convegno è realizzato con la collaborazione dell’università degli studi di Teramo e degli ordini professionali degli avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro. Potranno partecipare sia i professionisti che le imprese. Tra i relatori ci saranno un docente universitario, un magistrato penale ed alcuni professionisti del settore. La normativa sarà analizzata anche sulla base di sentenze pronunciate dalla Cassazione.

«Il Convegno affronterà la materia in modo multidisciplinare, dai principi generali ai casi specifici, sia dal punto di vista  giurisprudenziale che di applicazione, in campo lavorativo,  previdenziale e in materia ambientale e di sicurezza. Per l'importanza e la validità del confronto professionale gli Ordini degli Avvocati, dei Commercialisti e  dei Consulenti del Lavoro riconosceranno ai partecipanti  crediti formativi» ha dichiarato Gianfranco Puca dell’Aimpa. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.aimpa.it oppure inviare una email  all’indirizzo info@aimpa.it.

Biciclette elettriche all'associazione Carabinieri e della Polizia Penitenziaria

GIULIANOVA | Biciclette elettriche all’associazione Carabinieri e all’associazione della Polizia Penitenziaria. Il Comune di Giulianova consegnerà le bici elettrice il 21 ottobre in piazza Buozzi alle 16. Il primo cittadino Francesco Mastromauro e il consigliere delegato al centro storico Alessandro Giorgini daranno in consegna i mezzi di trasporto ecologici messi a disposizione dalla Julia Servizi alle due associazioni Carabinieri e Polizia Penitenziaria lunedì 21 ottobre alle 16 in piazza Buozzi.

«Questo agile ed ecologico mezzo di trasporto, messo a disposizione dalla Julia Servizi a cui rivolgiamo i nostri più sentiti ringraziamenti è il giusto riconoscimento per l'accurato servizio di supporto alla collettività giuliese assicurato dalle due associazioni, che avranno così uno strumento ulteriore per disimpegnare in modo ancora più efficace la loro attività» hanno dichiarato sindaco e consigliere. 

Il centro anziani di Colleranesco intitolato a Donato Falà, cerimonia il 20 ottobre

GIULIANOVA | Sarà intitolato a Donato Falà il centro anziani di Colleranesco. La cerimonia si terrà il 20 ottobre alle 15, organizzata dall’amministrazione comunale insieme con il locale circolo di Legambiente. La festa inizierà con il Lodobus per i più piccoli e nell’occasione i volontari del centro di educazione ambientale promuoveranno l’uso e il riuso dei materiali con la distribuzione di bottiglie di vetro.

Alle 17 ci sarà lo scoprimento della targa alla presenza del sindaco Francesco Mastromauro e del vice Gabriele Filipponi. Così si entrerà nel cuore della cerimonia di intitolazione del centro anziani a Donato Falà, come fu deciso dalla giunta lo scorso 22 febbraio recependo la volontà espressa da alcuni cittadini della frazione e dalla presidente del centro Maria Nicola Galli.

CHI ERA DONATO FALA’ | Nato a Giulianova il 16 febbraio del 1919 e scomparso il 2 ottobre del 1996. Fu membro attivo durante la resistenza comandando una delle quattro squadre della banda partigiana “Giuliese Garibaldi”. Poi fu infermiere nell’ospedale di Giuliulianova e particolarmente apprezzato per la sua professionalità e umanità. Infine ricoprì l’incarico di assessore ai lavori pubblici dal 1981 al 1985.

venerdì 18 ottobre 2013

Nuovo incontro per il quartiere Annunziata di Giulianova

GIULIANOVA | Nuova incontro per il quartiere Annunziata di Giulianova. L’assemblea è fissata per martedì 22 ottobre alle 20 e 30 nella sala polivalente di via dei pioppi. I temi all’ordine del giorno saranno le manifestazioni e la cultura, la sicurezza sociale e infine la viabilità e le barriere architettoniche. 

giovedì 17 ottobre 2013

Start up d'impresa, corso gratuito alla Camera di Commercio di Teramo

TERAMO | Start up d’impresa è il tema del corso di formazione completamente gratuito chiamato “Destinazione impresa” organizzato dal comitato per l’imprenditorialità femminile della Camera di Commercio di Teramo. I posti disponibili sono 28 e sarà garantita alle donne la riserva dei 2/3 della disponibilità.

COSA PREVEDE IL CORSO | Ci saranno 4 moduli che verranno trattati, ovvero cos’è e come nasce un’impresa, dall’idea al progetto, le fonti di finanziamento per l’avvio e infine il marketing. Le lezioni si svolgeranno a novembre nei giorni 7, 14, 21 e 28 dalle 15 alle 18 e 30 nella Camera di Commercio di Teramo in via Savini 50.Per l’ammissione si terrà conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande che dovranno essere inviate entro e non oltre le 12 del 4 novembre.

INFORMAZIONI | Maggiori dettagli sull'iniziativa sono disponibili sul sito web della Camera di Commercio di Teramo: www.te.camcom.it alla pagina "Comitato Imprenditoria Femminile". Segreteria Comitato: 0861.335243.

mercoledì 16 ottobre 2013

Sicurezza e tutela sul lavoro, convenzione tra università e scuola edile di Teramo

TERAMO | Sicurezza e tutela sui luoghi di lavoro, firmata una convezione tra l’università degli studi di Teramo e la Scuola Edile con lo scopo di progettare dei corsi di formazione specifici destinati a professionisti, formatori e tecnici. La convenzione è una tra le poche d’Italia ed è stata firmata dal rettore dell’università Luciano D’Amico e per la scuola edile dal presidente Valentino Piergallini.

L’iniziativa può essere considerata un punto di riferimento sul territorio regionale e nazionale, come ha spiegato il preside della facoltà di Giurisprudenza Floriana Cursi. «Si tratta di una iniziativa incoraggiata dalla presenza nella Facoltà di Giurisprudenza dell’insegnamento in Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, che conferma il valore e il contributo dell’Università di Teramo per il territorio e che rappresenta un punto di riferimento, regionale e nazionale, per l’alta formazione anche nel delicato e sempre attuale settore della sicurezza e della tutela sui luoghi di lavoro» ha commentato in una nota Floriana Cursi. Oltre ai corsi relativi a tutti i temi della Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, saranno organizzati seminari di approfondimento e stage “sul campo".

La Comunità di Teramo e Atri in pellegrinaggio a Roma

In pellegrinaggio a Roma per concludere l’Anno della Fede. La Comunità Diocesana di Teramo e Atri partirà mercoledì 6 novembre per Roma dove ci saranno due momenti di grande emozione: l’udienza con Papa Francesco e la celebrazione della professione di fede sulla tomba dell’apostolo Pietro. Il pellegrinaggio vedrà la partecipazione di tutte le parrocchie della Diocesi con il noleggio di 90 pulman per il trasporto di 7 mila 500 pellegrini con 50 sacerdoti accompagnatori.


Il programma prevede l’arrivo e l’ingresso in piazza San Pietro alle 8 circa. L’udienza con il Santo Padre Papa Francesco ci sarà alle 10. Nel primo pomeriggio alle 15 ci sarà la solenne concelebrazione eucaristica all’altare della confessione presieduta da Monsignor Michele Seccia. 

"Videro e credettero. La bellezza e la gioia di essere cristiani" mostra ad Alba Adriatica

ALBA ADRIATICA | “Videro e credettero. La bellezza e la gioia di essere cristiani” è la mostra promossa dalla Parrocchia Sant’Eufemia di Alba Adriatica in occasione dell’anno della fede. I cittadini potranno visitare la mostra a partire dal 19 ottobre e fino al 27 del mese nella chiesa di piazza IV Novembre.

L’iniziativa è della Chiesa di Sant’Eufemia in collaborazione con le librerie Federico II di Giulianova. La mostra è prodotta da Itaca con il patrocinio del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione che ha concesso il logo dell'Anno della fede, del Progetto Culturale della Chiesa Italiana e dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Cei. Lo scopo dell’iniziativa è stato riassunto con una frase pronunciata da Benedetto XVI «In un tempo nel quale Dio è diventato per molti il grande Sconosciuto e Gesù semplicemente un grande personaggio del passato occorre un rinnovato impulso, che punti a ciò che è essenziale della fede e della vita cristiana, cioè l’incontro con Cristo, vivo e presente».


La mostra sarà costituita da 32 pannelli suddivisi in cinque sezioni e propone un percorso di testi e immagini che, partendo dal contesto di un mondo dopo Gesù senza Gesù, per usare un'espressione del poeta Péguy, intende mettere in luce il realismo e la ragionevolezza della fede come l'unica che può rispondere al cuore dell'uomo, fatto per l’infinito. La mostra sarà aperta tutti i giorni con ingresso libero dal 19 al 27 ottobre dalle 9 alle 12 e dalle 19 alle 21.

martedì 15 ottobre 2013

La Task Force di Giuliano Marsili interviene sull'inquinamento di Alba Adriatica

ALBA ADRIATICA | Interviene con una nota stampa il presidente della Task Force Giuliano Marsili in merito all’inquinamento cronico delle spiagge di Alba Adriatica. Nel precedente comunicato diffuso agli organi di stampa, Marsili criticava l’operato del Consorzio Costa dei Parchi.

«Tengo a precisare che il mio non era un intento polemico ma assolutamente costruttivo e tanto meno le critiche riguardavano l’attuale presidente Rivo Ciabattoni o l’ex Andrea Montecchia, persone con le quali sono in contatto quotidiano e instaurato una collaborazione già da tempo, sia per bloccare i lavori sul torrente Vibrata prima dell’estate che per un monitoraggio continuo dello stesso. La mia forte protesta era per un tavolo tecnico che si promette da più parti da tempo e che non arriva mai e che, secondo me, va istituito subito e non tra sette mesi quando inizia la stagione turistica. Comunque sono stato riassicurato che il tavolo tecnico viene fissato a breve e quindi le associazioni che rappresento attendono l’invito a partecipare, questa volta come attori e non auditori.  Ritengo che gli operatori turistici, a parte qualche “pecora nera“, siano i veri danneggiati da questa situazione grave e ai quali la Regione Abruzzo ha venduto sempre “acqua marcia“ con le promesse di ripascimento o interventi sulle spiagge, ritengo che era meglio dividere quegli ingenti investimenti, circa 180 milioni di euro in vent’anni, tra gli stessi operatori» ha dichiarato in una nota Giuliano Marsili.

Nuovo insediamento in Prefettura: la dottoressa Marinella Iodice Capo del Gabinetto del Prefetto Crudo

Nuovo insediamento in Prefettura. Si tratta del vice prefetto aggiunto Marinella Iodice. Svolgerà la funzione di capo di gabinetto del prefetto Crudo. Da ieri 14 ottobre, la dottoressa Iodice si è insediata ufficialmente con la funzione di capo gabinetto del prefetto Valter Crudo.


La dottoressa Marinella Iodice è stata in servizio con analoga funzione alla prefettura di Macerata. Ora è giunta a Teramo per sostituire nell’incarico Roberta Di Silvestro, impegnata a Roma nella frequenza del corso di formazione per l’accesso alla qualifica di vice prefetto nella scuola superiore dell’amministrazione dell’interno. Marinella Iodice è stata in servizio anche nelle sedi prefettizie di Vercelli, Biella, Nuoro e Viterbo. «Al nuovo dirigente i migliori auguri di buon lavoro con l’auspicio che il mandato di collaborazione in questa sede prefettizia, venga riconfermato fino ad assumere carattere di definitività» ha dichiarato in nota tutto il personale della prefettura.

Tre sindaci contro il declassamento del centro di salute mentale

Contro il declassamento del Centro di Salute Mentale insorgono i sindaci di Giulianova, Mosciano Sant’Angelo e Bellante. Francesco Mastromauro, Orazio Di Marcello e Mario Di Pietro, rispettivamente sindaci di Giulianova, Mosciano Sant'Angelo e Bellante, insorgono per il declassamento del Centro di Salute Mentale di Giulianova, proposto nell’atto aziendale 2013 ed attualmente in attesa di approvazione da parte della Regione Abruzzo.

Il servizio è stato attivato da poco più di un anno ed ha aperto circa 650 cartelle. In sostanza si sta offendo a 650 pazienti, ovvero 650 famiglie progetti continuativi di cura sul territorio, secondo i sindaci delle tre cittadine. «Eppure la Asl di Teramo sembra non essersi accorta di quanto una équipe minima, con risorse ridotte al lumicino, sia riuscita a fare tanto in così breve tempo. Anzi, illogicamente si declassa il servizio proprio ora che funziona, rimettendolo nella stessa posizione che lo ha condotto a scomparire nel nulla in passato, per mancanza di forze, come se l’esperienza già fatta non dicesse niente. Per di più mostrando apparentemente l'intenzione di potenziare l’assistenza psichiatrica territoriale con la promozione degli analoghi servizi di Teramo, Atri e Sant’Egidio, la politica aziendale sembra avvitarsi su se stessa lungo la Teramo-mare, come se i bisogni assistenziali cambiassero assieme alle quantità di iodio» hanno commentato i tre sindaci.

In conclusione, i primi cittadini di Bellante, Giulianova e Mosciano Sant’Angelo non nascondono il loro sconcerto. «Si, siamo sconcertati. Ma soprattutto siamo preoccupati per gli utenti, che in questo modo sono stati beffati proprio quando iniziavano a credere in un servizio efficiente».