lunedì 2 dicembre 2013

Allerta meteo, situazione in tutta la provincia di Teramo, preoccupazione per i corsi d'acqua

TERAMO E PROVINCIA | Situazione critica in tutta la provincia di Teramo. Grande preoccupazione per i corsi d’acqua. Sin dalle 7 di questa mattina è stato attivato il Centro Coordinamento Soccorsi in Prefettura per la gestione della terza emergenza in pochi giorni. Da ieri sera, l’intero territorio provinciale è stato interessato da intese precipitazioni con particolari e gravi ripercussioni lungo tutta la fascia costiera del litorale adriatico esposto anche a mareggiate.

Nelle prime ore del giorno l’esondazione del torrente Calvano ha causato allagamenti lungo la strada statale 16 e nelle frazioni del Comune di Pineto. I fiumi, i ponti ferroviari e stradali e i vari sottopassi sono continuamente sotto osservazione. I fiumi Tronto e Vomano hanno raggiunto soglie di allarme. A scopo precauzionale il sindaco di Martinsicuro ha disposto l’evacuazione di circa 100 persone (ricovero temporaneo presso il locale Palasport), residenti in una via cittadina posta immediatamente a ridosso del fiume Tronto, nonché preallertati, per analogo scopo gli abitanti di altre due strade cittadine. Allagamenti anche nelle aree industriali poste sulla sponda teramana del Tronto, nei Comuni di Ancarano, Controguerra e Colonnella, e lungo la Strada provinciale 1 “Bonifica del Tronto”, interdetta al traffico. In zona, d’intesa con le autorità marchigiane, è stata disposta la chiusura dei ponti sul Tronto, di collegamento con Spinetoli e Monsampolo. Il Sindaco di Colonnella ha preallertato, per eventuale evacuazione, circa 150 abitanti (40 famiglie) delle contrade San Giovanni e San Nicola. Analogo provvedimento anche per gli abitanti della località Molino San Nicola di Bellante (circa 800 persone), già interessati da fenomeno di erosione delle sponde del fiume Tordino, in occasione delle recenti avversità atmosferiche del novembre scorso.

Frane e smottamenti, anche di grave entità, sull’intera rete viaria provinciale e nei Comuni dell’entroterra teramano, ove si sono registrati anche crolli di cavi e pali Enel. Queste le strade provinciali interdette:
Sp 34 di Arsita Bisenti chiusa per una frana di monte, lavori in corso di rimozione
Sp 37 A di Colledoro chiusa a causa di sversamenti, lavori in corso
Sp 365 Bisenti Castiglione chiusa per smottamenti
Sp 35 di Chioviano chiusa per presenza di alberi sulla carreggiata
Sp 1 Controguerra chiusa per erosione del fiume Tronto
Sp 5 di Corropoli chiusa per esondazione affluente del Vibrata
Sp 1 Torano chiusa per fango in carreggiata
Sp 8 tratto del Lago Verde chiusa per movimenti franosi, possibile esondazione del Vibrata
Sp 1 Controguerra Tronto chiusa per frana e alberi in carreggiata

Situazione Enel: Totale Clienti bassa tensione disalimentati n. 824 nei Comuni di Alba Adriatica (132), Atri (41), Castiglione M.R. (370), Cellino Att. (12), Corropoli (20), Montefino (176), Mosciano SA (73). Alle popolazioni esposte al rischio di allagamento, si raccomanda di non transitare e sostare nella prossimità di fossi, ponti, sottopassi ecc. e di informarsi, in caso di motivato trasferimento in altro luogo, sulla percorribilità delle strade. 

Nessun commento:

Posta un commento