ABRUZZO | Le bellezze abruzzesi invadono il web, grande successo
per “Abruzzo InstaRail – Road to Expo 2015” . Oltre un milione e mezzo gli utenti
raggiunti dall'evento che il 21 settembre scorso ha portato in Abruzzo alcuni
dei più seguiti Instagramers e bloggers europei per un viaggio in un treno
storico. L’evento è stato organizzato dalla Regione Abruzzo in collaborazione
con il Parco Nazionale della Majella e Igers Italia, nell'ambito della
programmazione Por Fesr 2007-2013.
L 'iniziativa ha portato in Abruzzo trenta dei maggiori protagonisti del mondo dei social
network, per un viaggio unico nel suo genere lungo la storica tratta
ferroviaria Sulmona - Pescocostanzo, alla scoperta delle tradizioni, dei sapori
e dei paesaggi inconfondibili di questa terra. I partecipanti sono stati selezionati
tra i più seguiti instagramers, bloggers e social influencers italiani ed
europei e hanno avuto modo di conoscere, attraverso le significative tappe
dello storico treno, le migliori produzioni artigianali del territorio,
immergersi nella natura e paesaggi del Parco della Majella, gustare le
eccellenze enogastronomiche abruzzesi e visitare alcuni dei borghi più belli
d'Italia.
Il viaggio è stato documentato dai protagonisti di Instagram
in splendide fotografie che si sono diffuse in modo virale in rete,
raggiungendo oltre 120 mila like in continuo aumento, da ogni parte d'Europa.
Di diverse provenienze anche gli stessi Instagramers, selezionati tra i profili
con il più alto numero di followers: Claire Doppert dall'Olanda, Jiri Siftar
dalla Gran Bretagna, Ragnhild Aarseth dalla Norvegia, Maximilian Mȕnch dalla
Germania e Nicolee Drake dall'Italia. Tra i partecipanti anche Ilaria Barbotti,
presidente di Igers Italia, il team di Igers Abruzzo composto da Francesca
Tammarazio, Giulio Tolli, e Marianna Colantoni ed altri importanti igers
nazionali come: Emma Barreca, Marzia Bellini, Antonio Ficai, Marco Gaggio,
Marco Lamberto e Nicola D'Ercole. Presenti anche 13 bloggers ed Instagramers
scelti attraverso una call to action dedicata: Gianluca Candela, Maria Cesaria
Giordano, Simonetta Clucher, Gianluca Di Lonardo, Fausto Di Nella, Silvia
Falcone, Francesca Maritan, Daniele Pipitone, Lucia Parpaglioni, Giuseppe
Ritucci, Sanjeye Jayasinghe Arachchige Silva, Giulia Riva e Roberta Zennaro.
La prima tappa del
viaggio Abruzzo Instarail del 21 settembre è stata Sulmona, dove gli
Instagramers sono stati accolti dai cittadini con il tipico costume medievale
che ancora oggi si indossa in occasione della giostra cavalleresca, nella
splendida cornice di Palazzo dell'Annunziata, per poi scoprire le botteghe dei
maestri artigiani e i prodotti tipici come i deliziosi confetti. E' proprio da
Sulmona che è iniziato il viaggio in treno vero e proprio, alla volta di Campo
di Giove, paese storicamente legato alla tradizione ferroviaria, dove i partecipanti hanno ricevuto
l'accoglienza calorosa della banda locale e dei cittadini, che a loro
volta, hanno avuto modo di esplorare gli incantevoli ambienti originali del
treno con i sedili in legno e la caratteristica carrozza caffè. Il viaggio è
proseguito poi verso Palena, negli ampi spazi dell'Altopiano delle Cinque
Miglia, suggestiva ambientazione di tanti spaghetti western, accolti dagli
artigiani locali dediti dalla lavorazione della bianca pietra calcarea della
Majella, alla creazione della "presentosa", dalla manifattura
tradizionale di cesti, alla battitura del ferro. Inoltre, i partecipanti
durante questa sosta hanno potuto gustare delle eccellenze enogastronomiche del
territorio come il vino, olio, formaggio, salumi, tartufo, pasta, arrosticini e
con la mozzarella preparata al momento come una volta, e hanno potuto
partecipare ad escursioni in bicicletta e a cavallo. Fermata successiva Pescocostanzo, uno dei paesi più belli
d'Italia, dove i viaggiatori hanno potuto visitare le antiche botteghe di ferro
battuto e orafi intenti nelle loro attività, monumenti e splendide chiese. Si è
infine fatto ritorno a Pescara, dove il tour era partito sabato all’insegna
della tradizionale cucina di mare abruzzese, e si è concluso appunto domenica
sera con cena a base di prodotti biologici abruzzesi.
Abruzzo Instarail si è
rivelato un progetto innovativo, primo nel suo genere in Abruzzo, in grado di
raggiungere in tempo reale un bacino d'utenza ampio e diversificato con un
potenziale di un milione e mezzo di fan nel mondo di uno dei maggiori social
network, instagram. Tutto questo coinvolgendo attivamente Instagramers e
bloggers nell'azione di condivisione
delle immagini e dei contenuti prodotti, in grado di generare discussioni e di
focalizzare l'attenzione del web verso la regione Abruzzo come destinazione
turistica, e, investendo sull'enogastronomia e l'ambiente, capace di porsi come
un'iniziativa di avvicinamento verso Expo 2015.
Nessun commento:
Posta un commento